Cucinare e riscaldare col fuoco: lo splendore delle cucine a legna in ogni contesto domestico o ricettivo
Le cucine a legna rappresentano una soluzione di grande efficacia estetica e funzionale in grado di adattarsi a qualunque tipo di contesto ricettivo e domestico. Ibridabili, compatte, integrabili o singole: il mercato mette a disposizione una grande varietà di proposte che soddisfano le esigenze più varie.
Le cucine a legna moderne spesso possono essere collegate all’impianto di riscaldamento: si parla, in questo caso, di termocucine, sinonimo di comfort e innovazione.
Una soluzione di tendenza
Chi ha bisogno di una cucina a legna personalizzata Siena sa di poter trovare in questa opzione la giusta risposta ai propri bisogni: varie funzioni vengono coniugare e integrate in un unico servizio.
Forno e piano cottura, ma non solo: è possibile anche riscaldare gli ambienti con la massima efficienza. La cucina a legna funziona grazie alla combustione delle biomasse: in altre parole gli ambienti vengono riscaldati con l’impiego di materiali naturali come il pellet o la legna.
Il pellet, che si ottiene dagli scarti del legno, viene apprezzato per i numerosi pregi che lo contraddistinguono al di là del suo carattere ecologico: per esempio, è di dimensioni ridotte, e ciò fa sì che sia semplice ricaricarlo.
Le caratteristiche di una cucina a legna
Una cucina a legna permette di:
- Cucinare
- Avere a disposizione acqua calda sanitaria
- Riscaldare gli ambienti.
Insomma, può lavorare come una caldaia vera e propria. Esplorando l’assortimento di cucine a legna Siena, ci si può rendere conto del fatto che in genere sono formate da un blocco unico con la base che è rappresentata da contenitori che hanno il compito duplice di ventilare la combustione e di raccogliere i residui.
Nella parte centrale c’è invece uno spazio destinato al forno, con le piastre che devono accogliere i vari tegami. Un altro spazio è riservato alla legna da ardere, con uno sportello trasparente in vetroceramica a chiuderlo: in questo modo è possibile sempre vedere all’interno e verificare la situazione della legna da ardere.
In alto, infine, ecco il piano cottura, su cui vanno poggiate le pentole e le padelle.
Guida alla scelta di una cucina a legna
Per la scelta di una cucina a legna classica Siena, uno degli aspetti più importanti che devono essere tenuti in considerazione in previsione di un acquisto è quello relativo ai materiali. In genere vengono privilegiate soluzioni come l’acciaio, la ceramica, la maiolica e la ghisa, che sono sinonimo di alta qualità.
Per quel che riguarda i combustibili, invece, sono due – come si è detto – le principali alternative tra cui scegliere: il pellet e la legna. Il primo costa un po’ di più ma si fa apprezzare per una combustione efficiente e pulita; la seconda ha un prezzo inferiore, e oltre a riscaldare la casa contribuisce a conferirle un’atmosfera particolare, accogliente e gradevole.
Entrambi i combustibili devono essere inseriti nella camera di combustione dedicata. I fumi che vengono generati dalla combustione sono espulsi all’esterno attraverso un sistema di aerazione che in genere si basa su un tubo di grandi dimensioni collegato al piano cottura.
Una proposta di pregio
Quel che è certo è che l’acquisto di una cucina a legna si configura come una soluzione di pregio: una valida alternativa rispetto ai modelli a induzione, elettrici o a gas.
Con questa proposta si ha la possibilità di rinnovare l’arredamento e lo stile per dare vita a un ambiente piacevole e funzionale: un vero e proprio valore aggiunto non solo per una casa di montagna, ma anche per un appartamento in città da connotare con un tocco rustico.