Restauro e ripristino
I vecchi camini, seppur molto affascinanti, sono assolutamente inefficienti dal punto di vista energetico; oltre a scaldare poco e consumare molto, richiedono una grande manutenzione e non sono nemmeno tanto salubri, a causa delle particelle combuste che emettono nell'aria. Tuttavia, noi riteniamo che i vecchi camini possano essere ripristinati sotto ogni punto di vista: estetico, tecnico e performante.
RIPRISTINO CANNE
La nostra azienda è in grado di risanare e mettere a norma vecchie canne fumarie di qualsiasi genere e dimensione, per ripristinare completamente la tenuta perfetta ai fumi e al calore. Il ripristino ridona funzionalità completa all'impianto, riportandolo nel contempo in massima sicurezza.
INSERTI DA CAMINO
Gli inserti sono impianti di riscaldamento progettati per essere inseriti in un impianto pre-esistente. Sono semplici da installare e da utilizzare e ridanno vita ai vecchi focolari, senza alternarne la struttura estetica. La resa termica di di un inserto chiuso è inoltre decisamente superiore a quella di un camino tradizionale aperto.
RESTAURO ESTETICO
Un restauro estetico di un vecchio camino può occuparsi del recupero della bocca, del rivestimento, della struttura, della cornice. I materiali deteriorati possono essere restaurati oppure integrati o del tutto cambiati: molti materiali moderni (vetro, acciaio, corten) sono accostabili a materiali antichi (pietra, mattone, legno, marmo) per creare un nuovo stile, in base alle preferenze del Cliente.
ALTRI SISTEMI
Un vecchio camino è anche del tutto sostituibile con impianti di nuova generazione: nello spazio del vecchio è possibile installare, oltre ad un inserto, un termocamino, un camino elettrico o a gas, una stufa. A seconda delle esigenze del Cliente e della particolarità dell'ambiente, saremo in grado di offrire ottime consulenze sulle varie possibilità di recupero.
Possiamo ripristinare e ristrutturare qualsiasi tipo di vecchio impianto, sia dal punto di vista della funzionalità, sia dal punto di vista dell'estetica.
Vecchi camini, vecchie stufe, vecchi focolari, vecchie cucine a legna, ma anche vecchi forni, vecchi barbecue e vecchie caldaie. Restauriamo ogni parte dell'impianto, dalla canna fumaria alla cornice. In caso di recupero impossibile, sostituiamo l'impianto con inserti o impianti compatibili, che non richiedono grandi opere murarie o modifiche all'ambiente.
Incentivi sostituzione camino
Questi incentivi sono dedicati a tutti coloro che intendono sostituire un camino o altro impianto di riscaldamento obsoleto (cucina economica, vecchia stufa, vecchia caldaia, etc).
Le modalità per accedere a questi incentivi sono tre, rispettivamente:
- Ristrutturazione edilizia
- Riqualificazione energetica
- Conto termico
Scopri tutti gli incentivi fiscali sulla pagina dedicata!
Scopri tutte le detrazioni fiscali valide
per il tuo impianto di riscaldamento ecologico!
Da molti anni sono in corso vari tipi di detrazione fiscale per qualsiasi tipo di impianto di riscaldamento ad energia rinnovabile. Dal 50% fino al 110%, è possibile recuperare con semplicità e rapidità gran parte del proprio investimento nell'impianto.
Hai qualche dubbio?
Leggi le nostre risposte!
In caso di impianto a biomassa (legna, pellet, cippato, etc) è SEMPRE necessaria una canna fumaria; in caso di stufe e camini elettrici o a bioetanolo è possibile realizzare l'impianto SENZA CANNA FUMARIA.
La scelta del combustibile è sottoposta a numerose variabili: ci sono zone dove la legna è facilmente reperibile ad un buon prezzo ed è quindi preferibile al pellet; chi vive nei centri urbani o nelle aree limitrofe troverà sicuramente più agevole e conveniente l'approvigionamento del pellet, che è reperibile ormai nella quasi totalità della grande distribuzione. La scelta del combustibile varia a seconda anche delle esigenze: a livello meramente tecnico, un impianto a pellet è più avanzato e performante, oltre che programmabile e gestibile da remoto.
I nostri impianti di riscaldamento offrono una grande convenienza per determinati tipi di edifici, nati per il riscaldamento tradizionale oppure di dimensioni molto ampie e con necessità specifiche (case in pietra, coloniche, zone non metanizzate, etc). Il risparmio è considerevole in caso l'approvigionamento del combustibile sia semplice e a buon mercato. Il nostro consiglio è quello di mantenere sempre un impianto misto, ovvero di più fonti di calore, per non dover far dipendere il conto energetico da una sola fonte (metano, GPL, legna, pellet) in quanto tutti i combustibili sono soggetti a grandi variazioni.
La nostra azienda si è specializzata fin dall'inizio nel recupero e nel ripristino di camini vecchi e antichi, potendone garantire il riefficientamento dal punto di vista dell'impianto di riscaldamento e la ristrutturazione dal punto di vista estetico.
In base alle nostre capacità ed autorizzazioni, possiamo riscaldare ambienti fino a 450 metri quadri (35 kW).
Le stufe idro (chiamate anche idrostufe) sono stufe a legna, pellet o ibride che vengono collegate all'impianto di riscaldamento in essere (termosifoni, pavimenti radianti, etc), in questo modo diventando il principale sistema di riscaldamento dell'abitazione.
La differenza fondamentale fra un camino tradizionale ed un termocamino di nuova generazione è tutta nella performance riscaldante: un camino tradizionale è considerato, in termini tecnici, un "camino da compagnia", ma ha uno scarso potere riscaldante. Un termocamino (aria o idro) è a tutti gli effetti un sistema di riscaldamento ad alta potenza, basso consumo, basso inquinamento ed alto potere riscaldante.